L’Associazione AGICAT Associazione Geometri Italiani Consulenti Ambiente e Territorio nasce a Roma il 29 marzo 2006 sotto l’egida del Consiglio Nazionale Geometri per volontà della Commissione Nazionale Ambiente presieduta dall’allora Consigliere del CNG Geom. Ruben Sagredin che raggruppava colleghi geometri particolarmente sensibili ai temi dell’ambiente, consapevoli che l‘attività professionale incide profondamente sul territorio e sull’ambiente.
Chi è attento agli eventi è certamente a conoscenza che le materie ambientali sono il tema incombente che deve affrontare la nostra società, per riconciliare il rapporto tra Uomo e Natura garantendo così la sopravvivenza delle future generazioni.
Nella difesa dell’ambiente e nella salvaguardia del territorio l’economia e la ricerca individuano i maggiori fattori di lavoro e occupazione per i prossimi anni.
Molte scelte di sviluppo del passato non aderenti al territorio, gli eventi climatici anomali in costante aumento e la necessità di individuare delle politiche di risparmio del suolo, di costruire in luoghi più sicuri e di rimuovere le cause del dissesto idrogeologico, di rendere i fabbricati meno vulnerabili e proseguire nel campo del risparmio energetico nelle costruzioni, inducono anche i geometri, consapevoli del proprio ruolo, ad un esame più attento e responsabile della propria professione.
E’ doveroso ricordare alcuni nomi tra i pionieri dell’AGICAT: Geometri Lauro Lazzari, Ruben Sagredin, Pietro Tracco, Paolo Cottu, Valter Corbani ed il primo Presidente Vanni Battistella.
Associazione Geometri Italiani Consulenti Ambiente Territorio
C.so del Popolo n. 161
45100 Rovigo
CF/P.IVA 09099991003